Terapia cognitivo comportamentale
La psicoterapia ha l’obiettivo di restituire benessere alla persona che si trova in uno stato di sofferenza psichica che si manifesta attraverso sintomi quali ansia, depressione o altri disturbi dell’umore, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicosomatici o più in generale attraverso una crisi esistenziale. Attraverso la relazione che si crea con il terapeuta, il paziente viene portato ad esplorare gli ambiti significativi della propria vita cercando di individuare l’origine del disagio, l’insorgenza e lo sviluppo dei sintomi così come il significato relazionale di questi ultimi.
La terapia cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behavioural Therapy -CBT) descrive la sofferenza psicologica come una complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Il modo in cui interpretiamo la realtà è strettamente legato al modo in cui pensiamo e le emozioni e i comportamenti problematici sono spesso il frutto di pensieri disfunzionali che mantengono nel tempo la sofferenza.
Il focus del trattamento è proprio sui pensieri disfunzionali: parte della terapia consiste nell’analisi e nella conseguente interruzione dei circoli viziosi che si creano tra pensieri-emozioni-comportamenti.
Vengono inoltre utilizzate tecniche che agiscono direttamente sul comportamento (es. esposizione) o tecniche di gestione e regolazione emotiva.
Nella terapia cognitivo-comportamentale ci si focalizza sul problema attuale. L’attenzione è posta quindi sul problema nel “qui e ora”. Gli eventi passati e la storia della persona vengono considerati per capire come, quando e per quale motivo sono iniziate le difficoltà e poter così conoscere meglio la problematica e trattarla nel modo più efficace. Inoltre il trattamento si basa su una collaborazione costante tra terapeuta e paziente con un ruolo attivo di quest’utlimo.
La terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy- CBT) rappresenta uno dei possibili approcci psicoterapeutici. E’ un trattamento evidence-based, cioè basato su dati di ricerca, e riconosciuta come uno dei trattamenti più efficaci per un’ampia varietà di disturbi (in accordo con le linee guida del National Institute Clinical Excellence ).
Aree di intervento
- DISTURBI D’ANSIA
- DISTURBI DELL’UMORE
- DISTURBI ALIMENTARI
- DIFFICOLTA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA E ADOLESCENZIALE
- DIFFICOLTA’ DELL’ESSERE GIOVANI ADULTI - BLOCCHI E CRISI
- TRAUMI - EVENTI STRESSANTI
- AMENORREA- INFERTILITA’-PMA
- GRAVIDANZA E POST PARTUM
- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
- DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
- AUTOSTIMA E CRESCITA PERSONALE
- DIFFICOLTA’ NELLA REGOLAZIONE EMOTIVA
Prenota un primo appuntamento
Chiedere aiuto è il primo passo per stare meglio e per rimettere in gioco le tue risorse.